Economia

Sodalitas 2011: ecco i vincitori

Scelti fra 251 i progetti. Oltre 206 le aziende candidate

di Redazione

Ben 251 i progetti presentati, oltre 206 le aziende candidate, 10 i vincitori. Questi i numeri della 9^ edizione del Sodalitas Social Award, l’ormai celebre premio per la Sostenibilità d’Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas, che anche quest’anno ha visto una nutrita partecipazione, a conferma di come le imprese, pur in momenti di crisi, continuino ad attribuire un valore peculiare e competitivo allo sviluppo di azioni sociali e sostenibili.

“Mai come quest’anno il Premio ha espresso proposte di grande interesse – ha dichiarato Ugo Castellano, Responsabile del Premio di Fondazione Sodalitas – Molti progetti si sono distinti per il loro elevato grado di replicabilità, e ci aspettiamo quindi che siano numerose le imprese ‘contagiate’ dalle buone pratiche presentate oggi. In particolare, si sono distinte iniziative per il miglioramento del work-life balance, per la lotta al cambiamento climatico e al rispetto dei diritti delle fasce più deboli della popolazione.”

Il premio speciale della Giuria indipendente, composta da rappresentanti autorevoli degli stakeholder e presieduta da Lorenzo Ornaghi, Rettore dell’Università Cattolica, quest’anno è stata assegnato ai progetti aventi come finalità l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Tutti i progetti candidati al Premio sono già visibili on line all’interno di Sodalitas Social Solution, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo a livello europeo, che raccoglie oltre 1600 iniziative sociali e sostenibili eccellenti. 

Ecco i progetti vincitori per ciascuna delle categorie previste dal bando:

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA A FAVORE DELL’AMBIENTE

Barilla: “Buono per te, sostenibile per l’ambiente. L’alimentazione sana che fa bene al pianeta”

Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN) ha elaborato il modello della Doppia Piramide Nutrizionale e Ambientale, mostrando come la Dieta Mediterranea sia anche sostenibile per l’ambiente. In collaborazione con Legambiente, ha poi organizzato a Roma l’evento dal titolo “Buono per te, Sostenibile per l’ambiente” per spiegare ai cittadini l’Impronta Ecologica, l’impatto ambientale e il valore nutrizionale delle proprie scelte alimentari attraverso un percorso di spesa virtuale. Oltre 13.000 persone hanno partecipato all’evento, di cui più di 1200 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Roma e Provincia. Il format è stato riproposto anche ad oltre 900 persone Barilla durante il meeting internazionale di fine anno. A questa azione Barilla prevede di affiancare la revisione dei menu nelle caffetterie aziendali, la distribuzione di materiali di approfondimento e la messa a disposizione di strumenti utili per l’applicazione del modello nelle proprie scelte quotidiane.

 

Menzione Speciale:

Coop Italia: “Acqua di casa mia”

“Acqua di casa mia” è la campagna che Coop ha avviato con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulla necessità di un uso più misurato e consapevole della risorsa-acqua, favorendo l’innescarsi di comportamenti emulativi virtuosi anche da parte dei produttori (in particolare di acque minerali) per contenere gli sprechi. La campagna Coop si è concretizzata nella messa a disposizione dei consumatori di materiali informativi dentro e fuori i punti vendita; nella diffusione di uno spot centrato sulla necessità di privilegiare l’acqua del rubinetto o acque provenienti da fonti vicine alla zona di residenza; nell’ideazione di una campagna stampa e web per informare i cittadini sul percorso che l’acqua idealmente segue prima di arrivare nel bicchiere.

Il monitoraggio effettuato parallelamente all’avvio della campagna ha confermato un trend già in atto sul mercato: il 2010 è stato caratterizzato da un significativo calo delle vendite delle bevande (4,5% circa), nonostante gli investimenti promozionali effettuati soprattutto dalle grandi marche.

“Acqua di casa mia” proseguirà con una seconda fase di sviluppo.

 

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA RIVOLTA ALLA COMUNITÀ, AI SUOI SOGGETTI E AI SUOI BISOGNI

UniCredit: “Universo Non Profit”

Universo Non Profit è l’offerta di UniCredit realizzata ad hoc per il Terzo Settore nata con lo scopo di sostenere la crescita del settore Non Profit. L’iniziativa è stata avviata allo scopo di fornire un concreto aiuto al settore attraverso prodotti e servizi bancari costruiti su misura; consentire a tutte le Organizzazioni di avere accesso gratuito ai più moderni canali di raccolta fondi, sia tramite sportello che attraverso il sito dedicato ilMioDono.it; sviluppare un’offerta formativa gratuita sui temi dell’educazione bancaria e del rapporto banca-cliente rivolta sia alle figure “chiave” del Non Profit che ai privati attivi e vicini al settore.

Il progetto ha garantito nuovi prestiti verso il Non Profit per oltre 60 Milioni di Euro nel 2010; oltre 4.500 ONP hanno iniziato ad operare con UniCredit per avere accesso alla gamma di prodotti e servizi a loro dedicati; circa 2 milioni di clienti UniCredit sono stati informati della possibilità di sostenere le oltre 120 Organizzazioni presenti sul sito ilMioDono.it, che negli ultimi due mesi del 2010 è stato visitato da oltre 30.000 utenti. Sui nuovi conti correnti gratuiti dedicati alle donazioni sono transitati oltre 12 Milioni di Euro di donazioni da parte di privati e soprattutto sono state avviate con successo campagne di raccolta fondi per la catastrofe di Haiti e l’alluvione in Veneto.

 

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA A SOSTEGNO DEL VALORE DELLA PERSONA E DEL LAVORO

Sodexo Italia: “La Disabilità fa team: Sodexo con il Comune di Morbegno”

Presso il Comune di Morbegno (Sondrio) Sodexo Italia gestisce da quattro anni il servizio di ristorazione scolastica. In risposta alle esigenze della comunità è stato privilegiato l’inserimento di persone disabili che oggi, su un organico complessivo di 17 persone, sono 8 e rappresentano il 47% del totale.

Dalla lettura delle schede di osservazione e di monitoraggio, risultano evidenti (e quantificabili) i progressi e i miglioramenti nelle aree osservate (performance sul lavoro, di integrazione, di benessere personale e psicofisico, di autonomia, di fiducia e di autostima anche rispetto all’ambiente familiare che, in qualche caso, rappresenta per l’individuo un’ulteriore fonte di instabilità) per ognuna delle persone inserite.

La scelta e la riconferma di Sodexo da parte dell’Amministrazione Comunale come partner nella fornitura del servizio di ristorazione è stata determinata in modo decisivo proprio dalla capacità di capire il progetto e di fare dello spirito “Disabilità in team” l’aspetto qualificante e innovativo della sua prestazione.

 

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA NELL’AMBITO DEL MERCATO

Ikea: “Cucine ad elevata accessibilità”

IKEA ha ideato cucine destinate a famiglie con persone che presentano ridotte possibilità di movimento (disabili, anziani, ecc), senza che questi accorgimenti incidano – incrementandolo – sul prezzo finale del prodotto. Obiettivo dell’iniziativa: offrire a tutti la possibilità di usufruire di soluzioni e ambienti adeguati alle proprie caratteristiche ed esigenze, senza bisogno di adattamenti particolari.

Le cucine IKEA ad elevata accessibilità sono state pensate per essere utilizzate in completa autonomia dai soggetti interessati, cercando di contenere i problemi ergonomici che solitamente queste persone incontrano. In queste cucine i piani possono essere sagomati e le maniglie possono diventare un utile appoggio per gli spostamenti, a seconda delle difficoltà di ciascun utente.

Per favorire l’attuazione del progetto e per la formazione del personale sui problemi collegati, IKEA si è avvalsa del supporto dell’associazione “Alessio Tavecchio ONLUS”, che ha fornito consulenza e input per la progettazione delle varie soluzioni.

 

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE REALIZZATA DA PMI

Wellness Innovation Project: “Impianto produttivo a basso impatto ambientale per la produzione di biopannolini”

Wellness Innovation Project (W.I.P.) produce beni per la cura della persona, tra cui anche i pannolini, settore che ha deciso di gestire in un’ottica di sostenibilità. W.I.P. ha infatti recentemente avviato la produzione di biopannolini attraverso l’internalizzazione della stessa in uno stabilimento a basso impatto ambientale, riqualificando una zona inquinata e creando 10 nuovi posti di lavoro.

Il nuovo impianto produttivo ha permesso alla società di potenziare la sua presenza sul mercato nazionale e su quello europeo con la previsione di commercializzare 12 milioni di pannolini all’anno.

La produzione ha diminuito notevolmente il proprio impatto ambientale in quanto impiega materie prime rinnovabili e biodegradabili, usa tecnologie innovative a basso consumo energetico ed è dotata di un ciclo tecnologico che riduce l’inquinamento e contiene le emissioni di CO2.

Grazie al nuovo impianto infatti si risparmiano ogni anno 284.580 kg di CO2 che corrispondono alla produzione annua di 12 milioni di pannolini Naturaè rispetto a quelli convenzionali.

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE REALIZZATA DA ENTE LOCALE, ISTITUZIONE PUBBLICA O SCOLASTICA

Provincia di Cagliari, Assessorato Politiche Sociali: “Servizi itineranti per gli immigrati: Unità mobile e mediazione badanti”

L’Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia e Immigrazione della Provincia di Cagliari ha elaborato una proposta di servizi itineranti mirante a sviluppare un modello di accoglienza nei confronti dei cittadini stranieri che colmi le distanze tra questi e le istituzioni. L’intento è di mitigare le difficoltà che possono ostacolare una vera integrazione di chi partecipa alla crescita economica e culturale della provincia di Cagliari e della Sardegna. Tra le attività proposte si distinguono i servizi itineranti che offrono accoglienza ed orientamento ai servizi del territorio alle donne provenienti dall’Est Europa, garantiti dalla presenza di interpreti di lingua russa e di un camper che funge da sportello itinerante che sosta nei luoghi del mercato settimanale. I servizi itineranti sono sempre più riconosciuti come punto di riferimento formale ed informale di qualità da parte dell’utenza straniera. L’efficienza ed efficacia dei servizi hanno fatto registrare un incremento della domanda da parte sia degli utenti che da parte di altri comuni della Provincia. Inoltre, le numerose offerte di collaborazione da parte di volontari specializzati o con esigenze di specializzazione nel campo dell’immigrazione sono segno tangibile di apprezzamento e testimonianza della buona “reputazione” di cui gode il servizio.

Menzione Speciale:

Comune di Gorgonzola, Assessorato all’Ambiente: “Obiettivo Ambiente”

Il Comune di Gorgonzola della provincia di Milano, dopo aver raggiunto un’elevata percentuale di raccolta differenziata (oltre il 68%), ha sviluppato il progetto “Obiettivo Ambiente” al fine di ottenere una significativa riduzione della produzione di rifiuti attraverso la realizzazione di cinque azioni pratiche e concrete in accordo con commercianti e associazioni Non Profit. Sono state realizzate campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale rivolte ai ragazzi delle scuole e alla cittadinanza su diversi aspetti della riduzione dei rifiuti: la spesa sostenibile, l’utilizzo dell’acqua di rete, i detersivi alla spina, i pannolini lavabili, il compostaggio domestico. Inoltre, il Comune di Gorgonzola ha avviato una campagna di sensibilizzazione destinata a bambini e adulti sul tema della spesa sostenibile a favore dei piccoli produttori locali. Obiettivo Ambiente è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio Ecologia e l’Ufficio Tecnico del Comune di Gorgonzola. L’iniziativa ha permesso di registrare una quantità di rifiuti indifferenziati nel 2010 in netto calo rispetto al 2009: si è passati infatti da 1.747.330 kg del 2009 a 1.624.320 kg del 2010.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA PER DELL’INSERIMENTO E DELLO SVILUPPO PROFESSIONALE DEI GIOVANI

CNA Rimini: “Fondo per la scuola”

CNA di Rimini ha promosso tra i propri associati il “Fondo per la scuola”, inteso come “azionariato diffuso” necessario per creare un ponte tra scuola e piccola impresa attraverso progetti di cultura del lavoro e di formazione. Il Fondo per la scuola è costituito sia da una quota del tesseramento associativo (10% dell’importo) riservato espressamente alle attività con la scuola sia da ulteriori contributi volontari che le imprese possono versare. Le imprese ricevono mensilmente il “servizio di intermediazione di personale” e, per la qualifica di interesse, un elenco aggiornato di curricula disponibili in banca dati. Ad oggi, hanno aderito al fondo 5.000 imprese. Circa 100 imprenditori si sono associati al Gruppo Imprenditori per la scuola (G.I.S), dedicando una parte del proprio tempo alla scuola. Il Fondo nel 2010 ha sostenuto la realizzazione di oltre 100 attività svolte all’interno di altrettante classi nelle scuole secondarie della Provincia. Nel 2010, le imprese hanno messo a disposizione del Fondo sia contributi economici che più di 250 ore di lavoro gratuito.

Camera di Commercio di Rimini – “La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa”
La Città dei Mestieri vuole accompagnare l’orientamento dei giovani vagliando, grazie anche alla consulenza delle imprese locali, le opportunità produttive e professionali non ancora sfruttate sul territorio. Il progetto si rivolge essenzialmente ai ragazzi della scuola dell’obbligo, con particolare riferimento agli studenti frequentanti i tre anni della scuola secondaria di primo grado e il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di un ponte fra scuola e impresa e consiste in una varietà di attività brevi a carattere formativo attraverso le quali rendere più accessibile il concetto di “lavoro”. Il progetto ha registrato un coinvolgimento partecipativo straordinario di ragazzi e scuole nell’ultimo biennio scolastico. Si è passati da 708 studenti iscritti e 31 moduli formativi attivati nell’anno 2008/2009 a 3799 studenti e 165 moduli formativi dell’anno 2009/2010.

Il libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa e Sodalitas Social Solution
Tutte le iniziative candidate sono state raccolte ne Il Libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa, il volume che illustra in modo esauriente l’estrema variabilità degli approcci possibili alla sostenibilità d’impresa, offrendo numerosi esempi concreti di come le aziende possano produrre valore sociale, oltre che economico. I progetti candidati verranno inoltre segnalati su www.sodalitas.socialsolution.it, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo a livello europeo.

Le aziende che hanno contribuito concretamente a bloccare l’effetto-serra, a combattere il cambiamento climatico e a migliorare la qualità della vita, saranno inoltre menzionate e inserite nell’Albo dei “Paladini dell’Ambiente”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA