Leggi
Società sportive e registri obbligatori
Alcune regole di base anche per chi svolge solo lattività istituzionale
Sono il presidente di una nuova società di calcio a cinque e vorrei sapere quali sono i registri obbligatori da tenere per le associazioni sportive che svolgono solo attività istituzionale.
Massimo B.(email)
Risponde Franco Vollono
Anche se svolgete solo attività istituzionale e avete quindi solo il codice fiscale, è sicuramente consigliabile, anche se non obbligatorio, predisporre: il libro soci, per vincere la presunzione di prestazioni ad estranei; i verbali del consiglio direttivo, per coinvolgere nelle decisioni tutti i consiglieri; i verbali delle assemblee, e ricordo che annualmente deve essere approvato il rendiconto; un registro delle entrate e delle uscite, per poter gestire al meglio l?associazione e giungere a fine esercizio alla predisposizione del rendiconto.
Il registro Iva ?minori? va tenuto solo se si è in possesso della partita Iva, in quanto si realizzano entrate di carattere ?commerciale?, e si è optato per la legge 398/91.
Se invece avete la partita Iva, ma non avete optato per la citata legge, dovrete tenere la contabilità semplificata (registri Iva) od ordinaria (registri Iva, libro giornale, libro inventari ecc.) in base al volume d?affari e alla scelta effettuata.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.