Cultura

Sociale, 100 influencer da seguire

Dall'ambiente alla disabilità, dall'innovazione sociale all'education, dalla sostenibilità ai diritti civili e ai giovani: i 100 profili sulle reti sociali che non potete non seguire se vi impegnate su questi temi

di Giampaolo Cerri

Cento account da seguire. Quella che vi accingete a leggere è la lista di 100 profili social che trattano di sociale in senso lato. Influencer di fatto, magari anche loro malgrado, perché sono pazienti o scrittori, blogger o famigliari, esperti o magnifici dilettanti che, a un certo momento, si sono trovati sui social network a parlare dei temi su cui si impegnano, ogni giorno, migliaia di volontari e tante realtà non profit.

Non è necessariamente l’elenco di quelli con più follower e non si tratta nemmeno degli unici che lo facciano, certamente fanno parte di quell’ampia platea che VITA ha analizzato per realizzare il numero del magazine di Luglio/Agosto, che trovate in edicola o che potete acquistare qui.

Il sociale sui social, come abbiamo titolato, sono i 35 che abbiamo raccontato diffusamente nel giornale (in grassetto, ndr), , suddivisi nelle aree ambiente, disabilità, diritti, innovazione sociale, giovani, education e sostenibilità e sono anche questi altri 65. Sono 100 profili che raccontano questi argomenti, così delicati, così urgenti, così drammatici a volte, in modo competente, appassionato e originale.

Ambiente

Innovazione sociale


​​Diritti umani

​​Education

​​Giovani per i Giovani

​​Sostenibilità

Persone con disabilità

(ha collaborato Veronica Rossi, Lorenzo Moschet, Anna Spena, Sabina Pignataro, Antonietta Nembri, Sara De Carli, Emiliano Moccia, Nicola Varcasia)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.