Aiutare anziani, bambini e disabili. Anche questa è una proposta dei campi di volontariato estivo. Questi vengono organizzati, oltre che dalle grandi associazioni, anche da quelle locali. Un esempio è la Caritas di Genova che ad agosto propone un campo di solidarietà ad Aleksinac in Serbia che ha uno sguardo particolare verso anziani e bambini (iscrizioni e informazioni emergenze@caritasgenova.it).
L’associazione friulana Comunità di volontariato Dum (Dinsi une man) propone nei mesi di luglio e agosto soggiorni balneari ai quali partecipano persone disabili e volontari provenienti da Italia e Slovenia (informazioni e prenotazioni info@dumdisabili.it).
L’associazione Italiana soci costruttori – Ibo Italia (www.iboitalia.org) – di Ferrara, accanto ai tradizionali campi di lavoro propone quelli di solidarietà, in Italia e all’estero, come percorsi di animazione teatrale e musicale per bambini a Ferrara- Salvatonica, oppure assistenza e animazione a favore di bambini disabili in Croazia, Bulgaria mentre a Panciu in Romania viene proposta un’attività a favore dell’integrazione tra bambini rumeni e rom.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.