Sostenibilità
Social Funds: la classifica degli inquinatori
Al top Du Pont, Nissan, Archer, Bayer e Dow Chemicals
di Redazione
Buco dell’ozono, surriscaldamento globale, polveri sottili nelle città. Ecco la Top 100 degli inquinatori americani, le multinazionali che ammorbano l’aria del pianeta con sovraccarico di emissioni Co2 e una lunga serie di sostanze tossiche. La classifica Toxic 100 è stata stilata dai ricercatori del Political Economy Research Institute (PERI) University of Massachusetts.
«Toxic 100 – ha spiegato James Boyce, direttore del programma ambientale Peri – informa consumatori e stakeholder chi, come e quanto inquina l’atmosfera». In cima alla classifica c’è l’industria chimica: Du Pont. Bayer e Dow Chemicals; ma anche colossi dell’automotive come Nissan, e dell’acciacio come ThyssenKrupp e Arcelor Mittal.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.