Volontariato

Social Forum: nuovi arrivi aspettando la manifestazione

Alle 9 di mattina la stazione brulica di attivisti. Alla Fortezza, intanto, si continua a lavorare

di Carlotta Jesi

Sacco a pelo, occhi arrossati e programma del Social Forum in mano. Alle ore 9.00 la stazione di Firenze brulica di attivisti appena arrivati in città per il grande corteo sulla pace.

“Sono uno dei 200 mila”, spiega Marco. Arriva da Padova con amici catalani conosciuti al Summit di Barcellona. Ha 25 anni e un sacco a pelo in cui dormire questa sera. Paura di possibili violenze? “No”. Molti anche i manifestanti non più giovanissimi che sfileranno oggi. Tra loro Elisabeth e suo marito Jeff, della periferia di Londra, 49 e 52 anni.

In attesa della manifestazione che prenderà il via nel primo pomeriggio, alla Fortezza da Basso proseguono i lavori. Le conferenze di questa mattina trattano di consumo critico, indicatori di sviluppo alternativi al Pil, fame nel mondo e scelte alimentari. Molti anche i seminari dislocati in gioro per la città: dalla biodanza alla campagna mondiale per la riforma delle istituzioni.

Venerdì notte in migliaia si sono ritrovati in piazza della Libertà per ballare sulle note delle molte bande no global presenti a Firenze. Fiati, tamburi e strumenti provenienti da ogni parte del mondo che oggi firmeranno la colonna sonora del corteo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.