Famiglia

Social Forum: Lilliput regala a Firenze un monumento di Folon

La Rete Lilliput ha promosso la donazione alla città di Firenze di una fontana bronzea di Jean Michel Folon in occasione del Forum Sociale Europeo

di Giampaolo Cerri

La Rete Lilliput ha promosso la donazione alla città di Firenze di una fontana bronzea di Jean Michel Folon in occasione del Forum Sociale Europeo
Si tratta della scultura “Pluie – Pioggia” alta tre metri e destinata ad essere ospitata in un luogo dove viene vissuta pienamente la partecipazione dal basso, popolare, alla vita pubblica della città. L’incontro tra l’artista e gli attivisti della Rete Lilliput, grazie anche all’opera della dott.sa Marilena Pasquali, è stato molto positivo e carico di speranze comuni per il destino dell’umanità. Da questo incontro è nata l’idea della donazione della fontana in occasione del Forum Sociale Europeo.
La fontana rappresenta una persona che si ripara dalla pioggia con un ombrello, anch’esso fatto di pioggia. Una sorta di auspicio di un rapporto nuovo tra uomo e natura, non più fondato sulla lotta e sullo sfruttamento, ma al contrario basato sul rispetto e sul dialogo.
Come afferma Folon “il Forum Sociale Europeo rappresenta un’importante occasione di incontro tra i popoli, un’occasione per rimettere al centro valori oggi in pericolo” come la salvaguardia dell’ambiente, aggredito e sconvolto da un sistema economico che ha per unico scopo il profitto e non la dignità della persona.
Il Forum arricchisce Firenze di una nuova opera d’arte simbolica. La fontana rappresenta in pieno il messaggio che il Forum Sociale Europeo porta alla città di Firenze: una concezione dell’umanità carica di serenità e armonia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.