Cultura

Social Forum: Agnoletto incontra sindaco Firenze

Il primo cittadino Domenici: «Il Social Forum può offrire a Firenze una grande occasione di incontro culturale e politico». Agnoletto: «Decisione il 5 maggio»

di Giampaolo Cerri

«Un incontro utile, sia pure ancora interlocutorio, per avviare un confronto e costruire insieme un percorso, se sarà confermata la scelta di Firenze come sede della sessione europea del Social Forum»: così il sindaco Leonardo Domenici ha definito il colloquio che ha avuto ieri a Firenze a Palazzo Vecchio con Vittorio Agnoletto, portavoce italiano del movimento.
Agnoletto ha ribadito al sindaco che il Social Forum ratificherà la scelta della sede il prossimo 5 maggio. «Ho ritenuto opportuno questo incontro preliminare – ha detto Domenici – perché, se ci sarà la conferma di Firenze, credo sarà necessario che le istituzioni e l’intera città non siano semplici ‘spettatori’ dell’evento, ma si sentano invece parte attiva. Da parte degli organizzatori, mi pare sia chiara l’intenzione di avere rapporti positivi con la città, anche per svelenire un clima negativo che ritengo ingiustificato e dannoso. Il Social Forum europeo può offrire a Firenze una grande occasione di incontro e dibattito culturale e politico».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.