Economia

Social Award: ecco i vincitori

Ambiente" e "persone" i temi più gettonati del 2010

di Redazione

Eco-ufficio, piazza dei mestieri, rifiuti ed emissioni zero, bacheca delle donazioni, abbigliamento per diversamente abili, deospedalizzazione facile e iniziative per i ragazzi. Sono stati questi i vincitori del Sodalitas Social Award 2010, il più importante premio che ogni anno seleziona i migliori progetti di Sostenibilità d’Impresa realizzati nel mercato italiano. Premiate 10 fra le 222 imprese partecipanti al concorso (l’anno scorso erano 216) che hanno presentato ben 283 progetti. Un trend di partecipazione crescente che conferma come le imprese, pur in momenti di crisi, continuino ad attribuire un valore strategico alla dimensione della sostenibilità. «Abbiamo sfiorato le 300 candidature: Nella prima edizione 2003 faticammo a mettere insieme 30 partecipanti. In otto anni abbiamo fatto un salto quantitativo e qualitativo enorme», commenta Ugo Castellano, consigliere delegato della fondazione.

I progetti dedicati alle persone e all’ambiente sono stati quelli più premiati, a conferma della tendenza riscontrata dalla ricerca sulla CSR presentata ad aprile da Fondazione Sodalitas durante il Sodalitas Day. Da segnalare, in particolare, un’ampia partecipazione al premio da parte di progetti dedicati al risparmio energetico. «Delle 283 candidature, più di 100 hanno a che fare con la sostenibilità. Siamo stati sommersi dalle iniziative a difesa dell’ambiente» aggiunge Castellano. «Per questo abbiamo istituito il riconoscimento speciale “Paladini dell’Ambiente” attribuito a 80 realtà imprenditoriali». Nell’ambito “persone”, invece, due premi sono stati destinati a progetti sulla disabilità: il Gruppo Bancario Credito Valtellinese si è segnalato per la linea di prodotti destinati alle persone diversamente abili, mentre Taglieria San Giorgio, piccola impresa veneta, è stata premiata come unica azienda italiana che veste esclusivamente disabili e anziani.
Tutti i progetti candidati al premio verranno inseriti nel “Libro d’oro della responsabilità sociale”, volume che raccoglie tutte le candidature presentate di anno in anno al Sodalitas Social Award, ormai divenuto il punto di riferimento per tutti coloro che ricercano informazioni sulle “best practices” di Responsabilità Sociale d’Impresa.
I progetti che hanno partecipato al premio saranno inoltre tutti consultabili su Sodalitas Social Solution, il database online sulla Responsabilità Sociale d’Impresa più completo in Europa, che raccoglie già oltre 1.200 progetti eccellenti.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA