Non profit

SMS solidale al numero 45593 per sostenere Intervita Onlus nella campagna Diritti alla meta! per garantire i diritti fondamentali a 10mila bambini nel Sud del mondo

di Intervita

Milano 9 novembre 2010 – Dal 14 al 21 novembre sarà possibile donare un euro a Intervita Onlus inviando un SMS solidale al numero 45593: i fondi sono destinati a promuovere i diritti dei bambini in Benin, Cambogia e Brasile vittime di povertà, abbandono e sfruttamento.

 

“In quest’ultimo anno abbiamo potenziato i nostri progetti in Brasile e Benin e aperto una sede in Cambogia. Oggi i nostri progetti coinvolgono oltre 10mila bambini, garantendo loro ciò che può aiutarli a costruire un futuro migliore: istruzione, salute e protezione dal rischio di sfruttamento – spiega Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita. Per costruire uno sviluppo sostenibile, Intervita parte dalla tutela dei diritti dei bambini.”

 

I progetti di Intervita a favore dei bambini prevedono attualmente:

Benin: promozione del diritto all’istruzione, alla salute e alla famiglia anche attraverso l’iscrizione all’anagrafe dei bambini come affermazione della loro esistenza e dei loro diritti;

Cambogia: sostegno fisico e psicologico ai bambini vittime della tratta di persone e ai bambini di strada a rischio di sfruttamento sessuale;

Brasile: contrasto dell’assenteismo scolare, del lavoro minorile e dello sfruttamento sessuale di bambini ed adolescenti, attraverso la formazione dei ragazzi e dei loro insegnanti.

 

Il 20 novembre 2010 la Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia compie ventun anni: un traguardo che ogni anno è negato a 8,8 milioni di bambini nel mondo che muoiono di fame prima di compiere 5 anni (dati Unicef). Sempre secondo Unicef, 148 milioni di bambini sotto i cinque anni sono sotto peso, 101 milioni di bambini non frequentano la scuola primaria, e la maggior parte sono bambine, e 22 milioni di neonati non sono protetti dalle malattie con le vaccinazioni di routine.

 

Chi è Intervita

L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità. Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.

DATI INTERVITA

42.000 sostenitori in Italia

800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo

13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Mali, Benin, Tanzania e Kenya

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.