Sostenibilità
Smog: Legambiente, per 70% italiani è gravissimo
È quanto emerge dall'indagine pubblicata da 'La Nuova Ecologia', il mensile di Legambiente
Il 70,3 % degli italiani considera l’inquinamento un problema grave come la disoccupazione e l’87,2% ritiene che sia causato dalle attivita’ dell’uomo, ma sono ancora pochi quelli disposti a cambiare il proprio stile di vita: solo il 28,1% rinuncerebbe, infatti, all’auto di proprieta’ e appena il 36,3% sta pensando di sostituire i propri elettrodomestici con modelli ad alta efficienza. Sono alcuni dei dati dell’indagine pubblicata da ‘La Nuova Ecologia’, il mensile di Legambiente, e realizzata da Lorien Consulting.
Dall’indagine risulta che le uniche azioni che godono dell’approvazione generale sono la raccolta differenziata che svetta all’86,2%, la sostituzione delle lampadine con quelle a basso consumo (72,5%) e l’attenzione ai consumi domestici come spegnere la luce quando si esce dalla stanza (75,1%). L’indagine stila, inoltre, la classifica delle azioni che gli italiani sono disposti compiere per arginare le alterazioni climatiche da cui emerge un paese con una forte sensibilita’ ambientalista: il 64,8% ritiene l’effetto serra un problema urgente mentre il 20% si ritiene poco informato a riguardo. Ad essere maggiormente consapevoli del problema climatico sono le donne (54,5%) e la penetrazione sociale di questi temi travalica gli schieramenti politici: 70,9% degli elettori di destra promuove il protocollo di Kyoto, piu’ di quanto non facciano quelli di ispirazione progressista (69,8%).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.