Sostenibilità

Smog: l’ambiente studia incentivi per caldaia-pulita

Dopo gli eco-incentivi ai motorini e per le auto a metano potrebbero arrivare gli aiuti per sostituire le vecchie caldaie con nuovi impianti meno inquinanti

di Paolo Manzo

Allo studio l’operazione ‘caldaia-pulita’. Dopo gli eco-incentivi ai motorini e per le auto a metano potrebbero arrivare gli aiuti per sostituire le vecchie caldaie con nuovi impianti meno inquinanti che consentano di abbattere le emissioni.

Ad annunciarlo è il ministro dell’Ambiente Altero Matteoli che oggi ha incontrato Regioni ed Enti locali per discutere il piano anti-smog. ”Stiamo studiando una serie di nuovi incentivi, questa volta per qaunto riguarda il riscaldamento, uno dei settori che contribuisce in maniera rilevante all’inquinamento delle aree urbane.

Gli incentivi potrebbero essere concessi per la sostituzione di caldaie meno inquinanti” ha detto Matteoli. L’incontro di oggi ha segnato il ‘via libera’ di Regioni, Province e Comuni al pacchetto anti-smog del ministero dell’Ambiente che prevede circa 250 milioni di euro di investimenti per una serie di interventi su qualità dei carburanti, caratteristiche dei veicoli, incentivi al trasporto più pulito, riscaldamento e mobilità sostenibile, orari di lavoro e telelavoro.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.