Sostenibilità

Smog: Coldiretti, dimezzato con i biocarburanti

Con il biodiesel ottenuto da coltivazioni nazionali come il girasole è possibile ridurre dell'80 per cento le emissioni di idrocarburi e policiclici aromatici

di Redazione

Si riducono del 50 per cento le emissioni di particolato e polveri sottili, principali responsabili dello smog in città e dei rischi per la salute in coerenza con gli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto.

E? quanto è emerso nel corso del Forum Internazionale della Coldiretti sul tema ?Dal territorio la salute per la nuova Europa? a commento dei rischi per l’Italia provocati dallo smog secondo l’ OMS e dei dati allarmanti che emergono dalla relazione in tema di ambiente e salute redatta dal Cnr, secondo il quale lo smog uccide in media 8.220 persone l’anno nelle 13 maggiori città italiane, a causa dell’alta concentrazione di Pm10, le famigerate ‘polveri sottili’.

E? possibile affrontare il problema del caro petrolio e dello smog in città utilizzando come combustibili – sottolinea la Coldiretti – le fonti energetiche pulite che vengono dalla campagna a partire prima di tutto dai bus ai mezzi pubblici, per arrivare a tutte le autovetture secondo l?impegno previsto dalla legge 81/2006 nella quale si prevede che i produttori di carburanti diesel e di benzina sono obbligati a immettere al consumo biocarburanti di origine agricola” “in misura pari all’1 per cento” che “è incrementata di un punto per ogni anno, fino al 2010?.
Un impegno previsto dalla finanziaria e non rispettato – precisa la Coldiretti – anche per la mancanza del decreto applicativo che fissa le sanzioni in caso di inadempienza. Occorre recuperare il ritardo accumulato e – conclude la Coldiretti – rispondere con fatti concreti agli obiettivi della Commissione Europea che prevede di utilizzare i biocarburanti per sostituire entro il 2010 il 5,75 per cento dei carburanti derivanti dal petrolio utilizzati per i trasporti per contribuire al raggiungimento del target fissato dal protocollo di Kyoto con l?aggiunta di biocarburanti in grado di abbattere le emissioni inquinanti, secondo un orientamento sostenuto dall?Unione Europea.
www.coldiretti.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.