Leggi
Sminamento umanitario, approvata la legge
Si pare così un fondo per finanziare progetti di sminamento in particolare nelle aree in cui negli anni passati le mine di fabbricazione italiana hanno provocato terrore e morte
Trenta miliardi per lo sminamento umanitario. E’ stata oggi definitivamente approvata al Senato la legge per l’istituzione di un Fondo per lo sminamento umanitario presentata dal gruppo dei Verdi per iniziativa del senatore Semenzato. La legge apre un apposito capitolo dell’esercizio finanziario finalizzato a finanziare progetti di sminamento a livello internazionale ed in particolare nelle aree in cui negli anni passati le mine di fabbricazione italiana hanno provocato terrore e morte. Accanto al lavoro vero e proprio di sminamento il Fondo finanzierà anche progetti di assistenza alle vittime e di ricostruzione e sviluppo delle comunità costrette a convivere con la presenza di mine antipersona. Per i primi due anni, 2001 e 2002, la dotazione del fondo potrà essere usata anche per iniziative di decontaminazione ambientale nell’area dei Balcani. Con l’approvazione di questo mio disegno di legge ? dichiara il Sen. Semenzato ? si completa un ciclo d’interventi compiuti in questa legislatura che è passato dalla moratoria della produzione, alla legge per la messa al bando delle mine antipersona ed ora il fondo per lo sminamento che ha la funzione pratica e simbolica di risarcire popoli e nazioni colpiti dalla mine purtroppo prodotte in gran parte dall’Italia. Si conferma così il ruolo che in questa legislatura i Verdi hanno voluto svolgere nel campo della pace, della cooperazione e solidarietà internazionale.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.