Formazione
Smau: oltre il sociale, il vuoto
"Internet s'è fermata". L'opinione di un visitatore
“L’innovazione allo Smau? Un assente ingiustificato”. Con queste parole Stefano, 31 anni, appassionato di tecnologie informatiche, commenta così la sua visita al Salone della tecnologia.
“Una delusione. Il mondo di Internet s’è fermato, le maglie della rete si sono aperte e s’è perso ogni tipo di contenuto. Girando per i padiglioni non ho visto idee”, commenta Stefano. “A parte le iniziative legate alla tecnologia solidale, in fiera ho visto solo un popolo a caccia di gadget. L’innovazione è sparita dallo Smau, lasciando posto alla pubblicità. L’unica risorsa rimasta anche alle grandi softwarehouse”.
Secondo Stefano, inoltre, “allo Smau è ancora troppo poco lo spazio riservato a Linux e alla tecnologia open source. Ma forse è meglio così, vista la deriva commerciale che ha preso il salone”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.