Formazione

Sma e Auchan, etichette anti-obesit

Nuove etichette, più leggibili, per costruire una dieta equilibrata

di Redazione

Spesa ‘salva-linea’ in alcuni supermercati italiani. Per la prima volta in Italia una catena della grande distribuzione, aderendo alla campagna sociale per la prevenzione dell’obesita’ e per una alimentazione corretta, applica sui propri prodotti alimentari etichette che suggeriscono al consumatore come comporre una dieta equilibrata. Auchan Spa e Sma Spa presentano rispettivamente sugli scaffali dei 42 ipermercati italiani e dei 1.500 punti vendita Sma (159 supermercati Sma, 1.300 supermercati Sma in franchising, 39 mini ipermercati Cityper; 21 Simply Market), oltre 150 prodotti alimentari a proprio marchio con l’etichetta innovativa, elaborata dagli esperti del Comitato Scientifico di Auchan e Sma. Le nuove etichette, a differenza di quelle tradizionali (che si limitano a indicare i valori energetici per 100 grammi di prodotto), suggeriscono i valori di ogni singola porzione e quante porzioni possono essere consumate ogni giorno, facendo riferimento alla Piramide alimentare italiana elaborata da Carlo Cannella, ordinario di Scienza dell’Alimentazione alla Universita’ La Sapienza di Roma e componente del Comitato Scientifico di Auchan e Sma. Inoltre la nuova etichetta specifica il numero delle porzioni contenute nella confezione. ‘ ‘Abbiamo notato che i consumatori fanno fatica a districarsi tra le normali indicazioni nutrizionali sui cibi, non riuscendo a quantificare esattamente l’apporto di nutrienti e/o di calorie. Per questo abbiamo pensato a etichette molto chiare, basate sul concetto di quante porzioni al giorno vanno consumate per ogni categoria di alimenti per nutrirsi bene e vivere nel benessere”. Sono 5 le categorie previste nella Piramide: a partire dalla base verde dell’ortofrutta e da quella marrone dei cereali per finire al vertice blu-viola dei dolci. Per esempio, una confezione di yogurt intero presenta l’etichetta bianca, che corrisponde alla casella ‘latte,yogurt, formaggi’ della piramide, di colore bianco. Per ogni categoria di prodotto, sono riportate le frequenze di consumo settimanale, per ottenere un’ alimentazione “bilanciata”. Cosi’, la casella del ‘latte e derivati’ contiene 18 porzioni settimanali per raggiungere le quali si possono scegliere, tra i vari prodotti a base di latte, 2-3 porzioni al giorno. In etichetta vengono riportati anche i valori nutrizionali medi per ogni singola porzione di yogurt. Le nuove etichette elaborate dal Comitato scientifico di Auchan e di Sma sono state presentate oggi nel corso del “Workshop Obesity Day”, tenuto a Vicenza dall’ Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), come un esempio di contributo da parte delle catene distributive all’ informazione sull’ alimentazione e alla prevenzione dell’obesita’ e come primo passo verso un modello di “ipermercato sostenibile”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA