Non profit

SlotMob sbarca a Roma

Il prossimo 10 maggio l'evento #noslot arriva per la prima volta nella capitale presso l'American Bar e il Bar Zero 9 al quartiere tuscolano

di Redazione

Dopo aver toccato oltre cinquanta città italiane e aver coinvolto più di 115 realtà tra associazioni e sostenitori, SlotMob approderà a Roma il prossimo 10 Maggio 2014. Un grande evento che vedrà il realizzarsi di una colazione di massa in due bar che hanno detto no alle slot-machine. L’appuntamento di Roma, oltre a coinvolgere i cittadini della capitale riunirà tutti coloro che, in questi mesi, hanno dato vita agli SlotMob in tutta Italia. Un momento per fare sintesi sul percorso compiuto in questi mesi e ripartire insieme per contrastare dal basso il gioco d’azzardo. Lo SlotMob avrà inizio alle ore 10 presso l’American Bar e il Bar Zero 9 situati nel quartiere tuscolano presso largo Appio Claudio (MetroA Giulio Agricola). Durante la colazione di massa verranno organizzati anche tornei di calcio balilla e giochi all’aperto. Nel pomeriggio presso la Sala Rossa del Municipio VII in Piazza di Cinecittà 11 si terrà un’assemblea pubblica come momento di confronto sul futuro della campagna. L’evento è aperto a tutti e sarà seguito sulla pagina Facebook dedicata.

Cos’è SlotMob?
Un bar senza slot ha più spazio per le persone. Con questo slogan lo scorso 27 Settembre 2013 a Biella ha preso luogo il primo SlotMob, una mobilitazione di cittadini che decidono di incontrarsi in massa all’interno di un bar che ha detto no alle slot-machine, organizzando tornei di biliardino o di calcio balilla. Fino ad oggi sono stati organizzati oltre 40 SlotMob da nord a sud dell’Italia con un importante coinvolgimento di cittadini, istituzioni e media. Sono più di 115 le associazioni e le organizzazioni che sostengono SlotMob e tante altre se ne aggiungono di giorno in giorno. SlotMob è un grande evento che vuole partire dal basso per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi danni che l’incentivo legalizzato al gioco d’azzardo sta recando al nostro Paese. Premiare la scelta degli esercenti liberi dalle slot, organizzando una colazione di massa, vuole testimoniare che la scala di valori della società civile non vede in cima alla lista beni che producono dipendenza; è diversa rispetto a quella imposta dall’individualismo competitivo che giustifica la diffusione dell’azzardo gestito dalle grandi concessionarie in mano alle società multinazionali che si spartiscono il ricco mercato. Solo con questo movimento generato nella società responsabile le istituzioni riusciranno a varare al più presto leggi che regolamentino il gioco d’azzardo nell’interesse non delle lobby ma dei cittadini e dei più vulnerabili in particolare. Non aspettare i tempi, a volte troppo lunghi, della politica ma agire subito e soprattutto insieme.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA