Sostenibilità

Skf compie cent’anni nel segno dell’ambiente

Il gruppo svedese, leader mondiale nella produzione di cuscinetti a sfera, spegne cento candeline e il 30% del consumo di energia

di Redazione

Un compleanno speciale per Skf. La multinazionale scandinava, che ha anche 10 impianti in Italia, ha radunato oggi a Goteborg i dirigenti per festeggiare il traguardo dei cent’anni di storia. Uno sguardo al passato e uno al futuro. Infatti l’azienda intende premere l’acceleratore sull’attenzione per l’ambiente.

In dettagli, Sfk ha in programma la messa in produzione di una nuova famiglia di cuscinetti in grado di ridurre almeno del 30% il consumo di energia rispetto ai precedenti prodotti. Le applicazioni riguarderanno il campo ferroviario, gli organi di trasmissione dell’industria pesante, delle navi e delle centrali eoliche. E i risultati, ne sono certi al quartier generale di Skf, non si faranno attendere. Perché grazia alla sostituzione dei vecchi prodotti con quelli a ” a misura d’ambiente! si risparmierebbe fino a 770 milioni di Kw/h all’anno, equivalenti al consumo totale di energia di un milione di abitazioni in Svezia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.