Non profit

Sito web insegna a mediare fra etica e tecnologia

Su Internet c'è una mappa interattiva da cliccare per scoprire come l'etica applicata alla tecnologia può evitare violazioni delle libertà fondamentali

di Carlotta Jesi

www.eos.ncsu.edu/eos/info/computer_ethics
Cosa c’entrano le considerazioni etiche con la tecnologia? Cinque diversi tipi di campi in cui è possibile violare i diritti umani online: commercio, libertà di espressione, giustizia sociale, proprietà intellettuale e abuso del computer. Sono le principali aree in cui è divisa la cartina pubblicata sull’homepage di questo sito. Una mappa geografica con regolari fiumi e zone montagnose su cui, però, invece delle città, sono riportati i diversi tipi di considerazione etica che possono essere fatti sul mondo della tecnologia. Cliccate, per esempio, sull’area denominata “libertà di espressione”. Sul computer vi apparirà un elenco di modi in cui, purtroppo, su Internet può essere violata: dalla pornografia alla diffamazione, dagli slogan razzisti alle catene di messaggi che violano la privacy. E lo stesso succede inoltrandosi in regioni dai nomi poco allettanti come “abuso del computer” e “proprietà intellettuale”….un bel viaggio, insomma, per scoprire che su Internet non ogni clic è lecito.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.