Politica

Sito del governo finalmente accessibile a disabili

Ma non subito...

di Gabriella Meroni

Il nuovo sito internet della Presidenza del Consiglio (www.governo.it) sarà accessibile anche ai disabili, e soprattutto ai non vedenti.

Il progetto secondo Palazzo Chigi “porterà il sito principale del Governo italiano ad essere pienamente accessibile ai portatori di handicap e ad essere, primo fra i siti istituzionali italiani e fra i primi nel mondo, adeguato alle direttive internazionali in materia di accessibilità”. www.governo.it sarà infatti in grado di parlare ai non vedenti, segnalando tutte le possibilità di navigazione interna. Sarà inoltre accessibile anche da chi possiede computer o connessioni non veloci.
“Il primo servizio accessibile – sottolinea la Presidenza del Consiglio – sono le informazioni su come si vota nelle prossime elezioni politiche. L’accessibilità del sito apre la strada anche ai nuovi impieghi dei contenuti internet di www.governo.it. Le nuove pagine ‘solo testo’ sono da subito adatte alla fruizione da parte di chi possiede palmari, telefoni cellulari Wap e, in prospettiva, cellulari della nuova generazione Umts”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.