Salute

Sister2Sister: l’impegno dei Missionari Scalabriniani

Questo pomeriggio la cerimonia di apertura a Città del Capo; il Saluto di padre Beniamino Rossi superiore per Africa ed Europa dei Missionari Scalabriniani

di Giuseppe Lanzi

Cape Town (Sud Africa) E’ tutto pronto allo Scalabrini Centre di Cape Town, per la cerimonia di apertura della Conferenza Internazionale su HIV/AIDS organizzata dalle ONG Scalabrini Development Agency e Shade alla quale parteciperanno 200 delegate provenienti da 32 Paesi Africani.

Dopo il messaggio del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e quello del Premier della Western Cape Province, Marthinus Van Schalkwyk, giunge agli organizzatori il saluto di Padre Beniamino Rossi, superiore per Africa ed Europa dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani.

“Carissime – scrive Padre Rossi – è con piacere che, anche a nome di tutti i Missionari Scalabriniani in Europa e Africa, porgo il più cordiale benvenuto alle delegate provenienti da 32 Paesi africani che oggi si apprestano ad aprire i lavori della Conferenza Internazionale Sister to Sister.

Sono particolarmente lieto ed orgoglioso che sia stato scelto come luogo della celebrazione del Convegno lo Scalabrini Centre di Cape Town, che consideriamo una delle opere più significative della nostra presenza nel mondo e la prima nel continente africano.

Il tema HIV/AIDS che voi state dibattendo e contro il quale lavorate tutti i giorni, si rivela come una delle problematiche più drammatiche che colpiscono l’Africa e che blocca e compromette lo sviluppo umano, sociale ed economico.

Auspico che questo Convegno possa costituire un apporto importante per combattere questa piaga e per portare soluzioni concrete al fine di contribuire se non alla eliminazione del problema, almeno a delimitarlo.

Sono molte le persone da ringraziare ma alcuni ringraziamenti non possono essere omessi: innanzitutto alle Organizzazioni Non Governative SHADE e SDA che hanno concretizzato questo evento rendendo visibile la possibilità di lavoro unitario pur provenendo da diverse Chiese sorelle; alle autorità locali che in diverso modo hanno sostenuto l?evento, all?ambasciata d?Italia in Sud Africa e alla Regione Lombardia che sostengono con il loro patrocinio il nostro comune sforzo.

Mi auguro che queste collaborazioni ?trasversali? possano portare molto frutto nella battaglia contro quella che non esito a definire la peggiore piaga dei nostri tempi!”

Info:
Sister 2 Sister
GALLERIA FOTOGRAFICA

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.