Cultura

Sirchia: troppa resistenza su oppiacei vs dolore

Le dichiarazioni durante la 'Unomattina', illustrando le iniziative per la Giornata nazionale del sollievo, che si celebra domenica in tutta Italia

di Paolo Manzo

In Italia l’uso dei farmaci oppiacei, per lenire il dolore nei malati terminali, è ancora limitato e trova resistenze da parte dei malati, delle famiglie e degli stessi medici.

Lo ha detto il ministro della Salute, Girolamo Sirchia, durante la trasmissione ‘Unomattina’, illustrando le iniziative per la Giornata nazionale del sollievo, che si celebra domenica in tutta Italia.

Il ministro ha poi riferito che oggi sarà ricevuto, insieme ai rappresentanti delle Regioni e del Comitato Gigi Ghirotti, dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

”Queste iniziative -ha detto Sirchia- rappresentano uno stimolo culturale, prima che tecnico, nell’uso delle terapie che possono alleviare il dolore, che non deve essere sopportato dai malati, ma va lenito”.

Un monito, infine, alla maggiore diffusione dei servizi domiciliari di cura ”non ancora sviluppati come si deve su tutto il territorio nazionale”.

Servizi che potranno essere potenziati -ha assicurato il ministro- grazie alla riduzione degli sprechi in sanita’.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.