Salute

Sirchia promette: troveremo 100 mln per Global Fund

Dopo la denuncia del "Corriere della Sera", scende in campo il ministro della Salute

di Paolo Manzo

Entro fine mese l’Italia dovrà versare 100 milioni di euro al Fondo Globale per la lotta ad Aids, tbc e malaria, se vorrà mantenere gli impegni assunti nel recente passato a livello internazionale. Il Global Fund è uno strumento innovativo nel panorama delle Nazioni Unite ed è assai meno burocratizzato delle agenzie onusiane tradizionali. Unica sua pecca: mancano i finanziamenti dei Paesi donatori.

Bene, per far tornare i conti nel giugno scorso, sono stati fatti sparire pure i 100 milioni promessi al Fondo globale ma, dopo le polemiche susseguenti ai tagli in bilancio che avevano “annullato” la promessa fatta da Silvio Berlusconi al G8 di Genova, il ministro della Salute è intervenuto sulle pagine del “Corriere della Sera” per rassicurare: “sono sicuro che troveremo una soluzione. La volontà politica c’è, si tratta solo di individuare la strada migliore”.

Le settimane a disposizione del nostro esecutivo per risolvere la questione sono due e Vita renderà conto ai suoi lettori dei prossimi sviluppi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.