Leggi

Sirchia: “Problema della cannabis irrilevante per la medicina”

Per il ministro della Salute bisogna puntare l'attenzione sulle cure domiciliari: "Per il dolore abbiamo già farmaci più efficaci"

di Benedetta Verrini

“Il problema della cannabis e’ irrilevante per la medicina”. Così il ministro della Salute, Girolamo Sirchia, ha dichiarato oggi a un convegno sulle cure palliative all’ ospedale San Paolo di Milano. La questione della legalizzazione della cannabis è tornata alla ribalta proprio dopo una proposta del Consiglio regionale della Lombardia, che ne rilanciava l’uso per alleviare il dolore dei malati terminali.
“Se e’ un farmaco deve fare tutta la trafila che devono fare i farmaci prima di essere in commercio – ha proseguito il ministro – Abbiamo comunque farmaci piu’ efficaci della cannabis gia’ in commercio: quindi il problema non e’ avere o non avere un farmaco oppiaceo ma usarlo bene, oppure non usarlo affatto”. Secondo Sirchia occorre puntare maggior attenzione alle cure palliative e alla terapia del dolore per chi si avvicina alla fine della vita per una malattia incurabile attraverso un’ assistenza ospedaliera a domicilio. ”Nella fase terminale della sua vita il paziente chiede con insistenza un’ assistenza globale a domicilio, per non lasciare le mura di casa propria – ha detto – quindi bisogna offrire un’ assistenza completa senza imporre sacrifici, con sostegni alla famiglia e aiuti psicologici”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.