Cultura

Sirchia inaugura Centro per le emergenze sanitarie

Il Centro, istituito dalla Legge 238/04, provvederà all’analisi dei rischi per la salute. Anche in riferimento al bioterrorismo

di Benedetta Verrini

Il ministro della Salute Girolamo Sirchia inaugurerà domani alle ore 13,30 presso la sede del Ministero di Lungotevere Ripa, il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie. Ne dà notizia un comunicato stampa.
Il Centro, istituito dalla Legge 238/04, provvederà all?analisi dei rischi per la salute, al coordinamento con le Regioni dei Piani di sorveglianza e prevenzione attiva e dei sistemi di allerta e risposta rapida anche in riferimento al bioterrorismo, al collegamento con altre realtà istituzionali europee ed internazionali, alla diffusione di informazioni.
L?attività del CCM si svolgerà attraverso il Comitato strategico di indirizzo, il Comitato scientifico permanente e i sottocomitati scientifici di Progetto a termine, il Comitato tecnico e la Direzione operativa.
Con l?istituzione del CCM l?Italia si è dotata di un ulteriore efficace strumento di organizzazione per rispondere alle emergenze di salute pubblica puntando sul binomio prevenzione e comunicazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.