Non profit

Sirchia: alle fondazioni gli ospedali

Lo sostiene il ministro della Salute su La Repubblica

di Francesco Maggio

?Il futuro degli ospedali è nelle fondazioni. I grandi ospedali pubblici andrebbero affidati ad esse, che ne garantirebbero la missione pubblica attraverso la maggioranza degli enti pubblici (Stato, Regione, Comune) in consiglio di amministrazione. Nello stesso Cda, poi, potrebbero entrare in minoranza le fondazioni bancarie, che apporterebbero consistenti capitali proprio per garantire che il servizio resti pubblico, ossia i pazienti non selezionati, le patologie non discriminate, la ricerca e lo sviluppo non sacrificati, la didattica potenziata?.
E? quanto sostiene il ministro della Salute Girolamo Sirchia in un articolo apparso su La Repubblica, nel quale, inoltre, sottolinea come la trasformazione dei grandi ospedali metropolitani in fondazioni a missione pubblica consentirebbe anche un recupero di efficienza, di qualità e di attenzione al personale che lavora e ai pazienti che utilizzano l?ospedale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.