Volontariato
Siracusa, don Ciotti sigla un’intesa con la Provincia sulla legalit
Il presidente di "Libera" ha richiamato l'attenzione sulla pericolosità di alcuni siti Internet e di videogiochi che insegnano la violenza
di Redazione
Don Luigi Ciotti, presidente dell?associazione “Libera” e fondatore del gruppo “Abele”, ha siglato ieri a Siracusa un protocollo d’intesa sulla legalità con il presidente della Provincia, Bruno Marziano. Don Ciotti ha anche richiamato l’attenzione sulla pericolosità di alcuni siti Internet, denunciando l’esistenza di una pagina web in cui si insegna a costruire bombe: “Non bisogna allarmarsi solo per i siti pornografici”, ha sostenuto il presidente di ?Libera?, che ha poi invitato a fare attenzione ai video giochi in compagnia dei quali tanti bambini e adolescenti trascorrono ore delle loro giornate. “L’ anno scorso ce n’ era uno nel quale vinceva chi riusciva a uccidere i genitori – ha detto don Ciotti – e così quando vi è stata la tragedia di Erika a Novi Ligure mi sono stupito che qualcuno si stupisse. C’ è pure un video gioco che premia chi uccide il maggior numero di albanesi che sbarcano in Italia”.
Il sacerdote piemontese, che gode di popolarità anche in Sicilia (vicepresidente di “Libera” è Rita Borsellino, sorella del magistrato palermitano assassinato dalla mafia nel 1992), ha poi concluso un corso per la formazione di docenti nella sede del primo circolo didattico intitolata a Salvatore Raiti, un carabiniere siracusano assassinato dai mafiosi con altre quattro persone nella strage della circonvallazione a Palermo nel 1982 mentre scortava da un carcere all’altro il boss catanese Alfio Ferlito.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.