Non profit

Single, nel carrello una spesa da 208 euro

Due+Due.

di Alter Ego

Andate su Google e cliccate ?single?: avrete in pochi secondi ben 991mila siti relativi alla condizione esistenziale più in voga del momento. E la rete non è che lo specchio della società: sono ormai quasi 600mila le famiglie italiane con un singolo componente (secondo l?Istat, il 26,1% del totale). Un piccolo esercito che continua a crescere (al ritmo del 5% all?anno) e che dà il suo non trascurabile contributo al consumo: sono proprio i single – sottolinea una ricerca della Coldiretti – ad aver sostenuto gli acquisti delle verdure in sacchetto (nel 2007 salite del 4,2%) in netta controtendenza rispetto al consumo di verdure in generale (-2,6%) e ad aver destinato circa 350 milioni di euro per verdura e frutta pronto uso (per un totale di 40 milioni di chili).
Sempre secondo Coldiretti, ogni single spende per l?alimentazione 299 euro al mese. Assai più dei 187 euro necessari per ciascun componente una famiglia tipo (con 2,5 persone). Una differenza molto rilevante. Forse troppo. Un paradosso che in parte si spiega con gli sprechi e in parte con il fatto che gli alimenti pronti sono normalmente molto meno economici. Un chilo di verdura in sacchetto può costare più di 8 euro, un prezzo sei volte superiore a quello dello stesso prodotto sfuso. E se l?incremento del 600% si spiega con le operazioni di pulizia, meno semplice è capire come mai il prosciutto imbustato costi il 67% in più di quello venduto al chilo o come 100 grammi di pancetta affumicata (per il più classico dei piatti da single: la carbonara last minute) costino circa il 250% in più dello stesso prodotto non confezionato.

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