Non profit

Singapore: sangue infetto, tre malati di dengue

di Gabriella Meroni

A Singapore tre persone risultano aver contratto il virus del dengue dopo aver ricevuto sangue infetto da una trasfusione. La denuncia arriva da un medico che ha scritto una lettera a una rivista scientifica, pubblicata oggi.

Paul Tambyah, un medico della National University di Singapore, ha scritto nella lettera al New England Journal of Medicine che un 52enne donatore abituale di sangue, che aveva contratto il dengue, ha passato il virus a tre persone. «A nostra conoscenza, la trasmissione del dengue tramite trasfusione è piuttosto rara» ha scritto Tambyah. «Questo caso illustra le difficoltà di garantire un approvvigionamento sicuro di sangue», ha aggiunto. La contaminazione potrebbe compromettere l’immagine del moderno sistema di assistenza sanitaria di Singapore, che attrae anche pazienti da altre nazioni.

Le autorità sanitarie locali si sono rifiutate di commentare la notizia. Due delle tre persone contagiate hanno mostrato i sintomi della febbre potenzialmente fatale, mentre il terzo non ha mostrato sintomi. Il virus dengue è trasmesso dalle zanzare e si traduce spesso in una febbre emorragica che può uccidere se non trattata. Migliaia di persone in tutta l’Asia muoiono ogni anno a causa del virus. Le tre persone colpite sono state curate e in seguito dimesse dall’ospedale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA