Non profit

Sindaco leghista cacciato per razzismo

Nella sua pagina presente sul noto social network era comparsa, fra gli interessi personali, la "caccia all'extracomunitario"

di Giulio Leben

Questa volta, ad essere cancellato senza se e senza ma da Facebook, è toccato a Oscar Lancini, il Sindaco di Adro, salito all’onore delle cronache per il provvedimento di espulsione di bimbi morosi dalle mense scolastiche nel proprio comune vicino Brescia.

“Il Sindaco da Oscar” si poteva leggere sulla sua pagina di Facebook “col suo avvento ha portato prestigio e splendore alla cittadina lombarda”. Peccato che chi gestiva la pagina ha calcato la mano e fra gli interessi personali del primo cittadino aveva inserito niente di meno che la “caccia all’extracomunitario”.

Troppo per passare inosservato, tanto che alcuni utenti hanno segnalato la pagina del sindaco a Facebook, che l’ha chiusa. La pagina, da quasi 200 fan, ora non è più raggiungibile, se non attraverso una copia cache .

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.