Volontariato
Sindaci da tutto il mondo a Castel dell’Ovo
In occasione del World habitat day letto il messaggio di Ban Ki-Moon sulle sfide future tra popolazione e clima
di Redazione
Un workshop internazionale di sindaci e amministratori locali in occasione del World habitat day, la giornata mondiale dell’Onu dedicata alle città e al vivere urbano. Si intitola “Le città del futuro” ed è in corso al Castel dell’Ovo di Napoli, dopo la giornata di apertura ieri a Ravello.
Gli amministratori locali presenti, provenienti da paesi del Nord e del Sud del mondo, si scambieranno visioni e strategie sui temi dello sviluppo sostenibile, della rigenerazione urbana, delle politiche finanziarie e dell’inclusione sociale.
A fare gli onori di casa il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e il presidente del Forum delle culture Nicola Oddati, che hanno ricordato l’appuntamento del World urban forum, che si svolgerà a Napoli nell’ottobre 2012. In apertura del convegno è stato letto un messaggio del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon: “Nel 2025 la popolazione mondiale aumenterà del 50% rispetto al 1999, allo stesso tempo gli scienziati sostengono che entro quella data andranno ridotte le emissioni dei gas del 50%. È quella che io chiamo la sfida del 50 e 50”, ha scritto Ban Ki-Moon, aggiungendo che il cambiamento climatico “può essere mortale. È compito di tutti mettere insieme gli sforzi per sostenere le azioni globali. Dobbiamo impegnarci da oggi per un futuro sostenibile”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.