Volontariato

Sindaci da tutto il mondo a Castel dell’Ovo

In occasione del World habitat day letto il messaggio di Ban Ki-Moon sulle sfide future tra popolazione e clima

di Redazione

Un workshop internazionale di sindaci e amministratori locali in occasione del World habitat day, la giornata mondiale dell’Onu dedicata alle città e al vivere urbano. Si intitola “Le città del futuro” ed è in corso al Castel dell’Ovo di Napoli, dopo la giornata di apertura ieri a Ravello.
Gli amministratori locali presenti, provenienti da paesi del Nord e del Sud del mondo, si scambieranno visioni e strategie sui temi dello sviluppo sostenibile, della rigenerazione urbana, delle politiche finanziarie e dell’inclusione sociale.

A fare gli onori di casa il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e il presidente del Forum delle culture Nicola Oddati, che hanno ricordato l’appuntamento del World urban forum, che si svolgerà a Napoli nell’ottobre 2012. In apertura del convegno è stato letto un messaggio del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon: “Nel 2025 la popolazione mondiale aumenterà del 50% rispetto al 1999, allo stesso tempo gli scienziati sostengono che entro quella data andranno ridotte le emissioni dei gas del 50%. È quella che io chiamo la sfida del 50 e 50”, ha scritto Ban Ki-Moon, aggiungendo che il cambiamento climatico “può essere mortale. È compito di tutti mettere insieme gli sforzi per sostenere le azioni globali. Dobbiamo impegnarci da oggi per un futuro sostenibile”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA