Sostenibilità
Sindacati: più banche socialmente responsabili
Lo chiedono le organizzazioni sindacali del settore bancario
?Le recenti gravi vicende del caso PARMALAT precedute dai casi Cirio ed Argentina, rappresentano un ulteriore drammatico esempio di dilapidazione di risorse economiche e produttive a fronte di operazioni finanziarie spregiudicate, scarsamente trasparenti e con aspetti di evidente dolo, accompagnate da un insufficiente funzionamento dei meccanismi di controllo e di governance.
I risparmiatori non potranno sentirsi al riparo da casi come PARMALAT o CIRIO, se non si introducono nuove regole trasparenti e sistemi di controllo affidabili presidiando e potenziando l?autonomia delle autorithy, al fine di non compromettere definitivamente la fiducia nel mercato e nel sistema creditizio italiano?. Lo scrivono in una nota i sindacati FALCRI, FIBA, FISAC e UILCA, denunciando politiche troppo spinte sul piano del conseguimento del profitto con pressioni ed incentivazioni sui lavoratori bancari per la vendita dei prodotti. ?La tutela dei lavoratori e dei risparmiatori? sostengono, ?necessita pure del ripristino del reato di falso in bilancio, nonché di un aggravio delle relative sanzioni così come è avvenuto negli Stati Uniti, e di una più stringente definizione delle responsabilità personali di chi determina tali situazioni. E? indispensabile? aggiungono, ?fare chiarezza su eventuali responsabilità delle banche italiane in merito alle modalità di collocamento dei bond PARMALAT in quanto va recuperata la fiducia nei confronti del sistema bancario e confermata la volontà di tutela dei risparmiatori, quale prioritario interesse delle stesse banche. ?I principi che stanno alla base di uno sviluppo socialmente sostenibile e compatibile? concludono le sigle sindacali del settore bancario, ?uniti alla tutela degli interessi dei risparmiatori, della clientela e dei lavoratori del settore, sono ampiamente rappresentati nella Piattaforma rivendicativa per il rinnovo del CCNL presentata nell?ottobre scorso in cui vengono indicate modalità per far sì che le Aziende bancarie incorporino nelle proprie strategie e gestione requisiti di responsabilità etica e sociale. Solo procedendo in questo modo si può ricreare il rapporto di fiducia tra banche e risparmiatori gravemente lacerato dalle ultime vicende; a questo obiettivo mirano i lavoratori bancari e le organizzazioni sindacali del settore?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.