Formazione
Sindacati e studenti Molise contro la Moratti
Salvo cambiamenti dell'ultima ora, il ministro presenzierà domani all'apertura dell'anno accademico dell'Università degli Studi del Molise. Tra le proteste
di Paolo Manzo
I sindacati e gli studenti molisani si stanno mobilitando in vista dell’arrivo a Campobasso del ministro dell’Istruzione Letizia Moratti. Salvo cambiamenti dell’ultima ora, il ministro presenzierà domani all’apertura dell’anno accademico dell’Università degli Studi del Molise.
La Cgil scuola, assieme al Sindacato Università e ricerca del Molise, ha organizzato una manifestazione che prenderà il via alle ore 9 dinanzi alla facoltà di agraria dell’ateneo molisano.
Qui si raccoglieranno sia gli insegnanti che il personale amministrativo delle scuole e dell’Università del Molise. Alla base della protesta ci sono le politiche di privatizzazione della scuola pubblica i tagli alla ricerca e la mancata valorizzazione delle università.
Un’altra manifestazione, mossa dalle stesse motivazioni, partirà alle 9,30 dalla centrale Piazza Municipio. Qui si raduneranno gli studenti degli istituti superiori della Regione, i militanti di Rifondazione comunista, i Cobas della scuola e gli aderenti al Campobasso Social Forum.
Questi si uniranno agli altri manifestanti e tutti insieme si dirigeranno verso il III edificio polifunzionale, adiacente la facoltà di agraria, dove si terra’ la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.