Non profit

Simulati attentati. Venticinque morti virtuali

Questo l’esito dell’esercitazione Omega 2010 effettuata a Parigi

di Lorenzo Alvaro

Venticinque morti e 39 feriti gravi. Questo il bilancio virtuale, dell’esercitazione “Omega 2010” di oggi a Parigi durante la quale viene simulata una serie di attentati per testare sul terreno la risposta e il coordinamento delle forze della sicurezza e dei soccorritori.

La simulazione della Prefettura di polizia prevede esplosioni in tre punti della città, alla Tour Eiffel, allo Stadio e in un centro commerciale in periferia, secondo quanto riferito dai media locali. La particolarità dell’esercitazione è che al suo inizio i partecipanti non si trovano posizionati sul posto, ma devono raggiungere i luoghi dove scoppia l’emergenza uscendo da caserme e commissariati e affrontando anche tutte le incognite della circolazione sulle strade. Programmata da settimane, la simulazione cade solo per un puro caso a pochi giorni dall’attentato sventato sabato scorso nella centralissima “Time Square” di New York.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.