Cultura

Silvia Baraldini cittadina onoraria di Venaria Reale

Arci Valle Susa promuove due incontri con l'italiana che venne accusata di terrorismo dagli Stati Uniti

di Gabriella Meroni

ARCI Valle Susa e la Città di Venaria Reale promuovono due occasioni di incontro con Silvia Baraldini, in occasione della consegna a Silvia della Cittadinanza Onoraria da parte della Città di Venaria Reale.

«Pensiamo che questa due giorni possa significare un altro passo di un percorso che restituisce a Silvia quei diritti di cittadinanza che le sono stati strappati tanti anni fa», dichiara Gabriele Moroni, Presidente Territoriale di ARCI Valle Susa «quando la sua difficile esperienza è iniziata». Aggiunge Franco Izzo, Presidente del Consiglio Comunale di Venaria Reale: «La storia di Silvia Baraldini, sia nell’immagginario collettivo, quale che sia la posizione di ciascuno, che nei fatti concreti, evidenzia i limiti, le contraddizoni e le ingiustize che caratterizzano ancora il mondo, in particolare emergono con grande forza dal punto di vista del rispetto dei diritti umani negli Stati Uniti e nel cosidetto Occidente. Forse per questa ragione desta ancora tanta attenzione e riottosità da parte del mondo politico. Noi riteniamo che la sua storia ci possa aiutare a comprendere questi limiti ma sopratutto a pensare in quale modo possiamo superarli».

Venerdì 30 Novembre, ore 21.00
Sala Polivalente di Villa5 ? Certosa Reale
Via Torino 9/6 ? Collegno

?Silvia Baraldini, Cittadina.? – incontro pubblico
PIERO SANSONETTI (Direttore di ?Liberazione?)
intervista SILVIA BARALDINI

Sabato 1 Dicembre, ore 9.30
Sala del Consiglio Comunale della Città di Venaria Reale
Piazza Martiri della Libertà 1

Consegna della Cittadinanza Onoraria a Silvia Baraldini
Interverranno:
On. Pasqualina Napoletano (Europarlamentare Commissione Diritti Umani)
Nicola Pollari (Sindaco della Città di Venaria Reale)
Franco Izzo (Presidente del Consiglio Comunale)
Rosa Perrone (Assessore alle Pari Opportunità)
Valeria Galliano (Assessore alle Risorse Educative e ai Giovani)

Info: tel. 011.4112498
www.arci.it/vallesusa

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.