Economia
SIGMA TAU. Ecco il Social Report 2008
Il colosso farmaceutico italiano con un report dettagliato informa le sue politiche sociali e i risultati ottenuti nell'arco dello scorso anno
In gennaio è stato pubblicato il nuovo Social Report Sigma tau. Con questo documento la società farmaceutica condivide gli impegni e risultati ottenuti in campo economico, sociale e ambientale oltre che valorizzare il percorso di responsabilità sociale che porta avanti da alcuni anni. Dal Social Report si scopre che l’impegno sociale dell’azienda si traduce in partnership e collaborazioni sia in campo internazionale che nazionale. Tra le tante spiccano quelle con Unicef, Emergency, Vanaprastha in India e Amref in Africa oltre che, in Italia, con Panecioccolata che opera in Senegal, Agop (Associazione Genitori Oncologia Pediatria) del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, la Fondazione Komen Italia, e Telethon. Inoltre fornisce gratuitamente i propri farmaci a circa 40 organizzazioni di cui fornisce la lista completa.
Dall’anno della sua costituzione, il 1957 Sigma tau è uno dei più importanti gruppi farmaceutici italiani, che, con un ruolo di primo piano in campo internazionale e con 2.514 dipendenti, ha raggiunto nel 2007 un fatturato di 665 milioni di euro. Il sistema imprenditoriale ha come obiettivo principale la qualità della vita dell’uomo e la sua salute che per onorare porta il gruppo a presidiare tutte le aree terapeutiche di rilevante importanza clinica. E’ presente nei più avanzati settori della ricerca e tiene vivi i collegamenti con le istituzioni scientifiche di livello mondiale per progetti comuni, portando avanti programmi di ricerca originali e innovativi. Gli investimenti sono ingenti – il 16% del fatturato – e il fulcro del suo essere impresa. Tre linee guida: Impegno continuo e crescente nella ricerca biofarmacologica, aggiornamento tecnologico continuo dei sistemi produttivi ed elevata qualità dei prodotti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.