Salute
Sigarette, pacchetto anonimo
Un pacchetto di sigarette senza logo né colori potrebbe essere presto una realtà anche in Francia dopo che l’iniziativa è stata adottata in Australia.
di Redazione
I pacchetti di sigarette non avranno più un packaging accattivante, ma una confezione anonima, uguale per tutti i tipi, che riporta solo immagini e informazioni sanitarie. La marca potrebbe comparire, ma senza logo, e in posizione defilata su uno dei lati del pacchetto.
L’obiettivo è quello di dissuadere dal consumo di sigarette, che secondo gli esperti, aumenterebbe per via della continua visione – e persuasione subliminare- delle sigarette e dei relativi pacchetti.
L’Australia dove il pacchetto anonimo sarà commercializzato da dicembre è per ora l’unico Paese al mondo a da aver adottato una simile misura. L’impegno della Francia, che vede in prima fila le più importanti associazioni per la lotta al tabagismo, potrebbe dare il via al processo a livello europeo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.