Mondo

Sierra Leone: governo multa chi non manda figli a scuola

400mila i bambini che non vanno a scuola in un Paese dove la metà della popolazione vive sotto la soglia della povertà

di Emanuela Citterio

Le autorità della Sierra Leone hanno minacciato di applicare una multa di 80 dollari ai genitori che si rifiutano di mandare i propri figli a scuola. A darne notizia oggi è l’agenzia Fides.

In un Paese dove oltre la metà della popolazione vive con un dollaro al giorno, sono circa 400.000 bambini che non vanno a scuola, la maggior parte vivono in zone lontane da qualsiasi centro educativo.

Con il sostegno internazionale, il Governo del paese intende costruire 1.300 scuole in località remote. La maggior parte delle infrastrutture educative è stata distrutta dalla guerra civile che ha colpito il paese tra il 1991 e il 2002.

La Sierra Leone occupa l?ultimo posto nell?ultima classifica dell?indice di sviluppo umano redatta dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. La speranza di vita è di 34,3 anni, il tasso di alfabetizzazione è del 36% e il Prodotto Interno Lordo è di 520 dollari all?anno pro capite.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.