Famiglia

Siena capitale della ricerca

Nel 2012 ospiterà il congresso della Società internazionale di ricerca del terzo settore (Istr)

di Redazione

Si svolgerà a Siena il 10° congresso della Società internazionale di ricerca del terzo settore (Istr), un evento in programma per il 2012 e a cui parteciperanno 700 studiosi provenienti da quasi 80 organizzazioni e istituzioni di ricerca del terzo settore di 70 diversi paesi del mondo. «Lo scopo del congresso – dice Andrea Volterrani, presidente di Fortes – sarà quello di far incontrare le diverse esperienze. La conferenza, infatti, sarà l’occasione per cogliere le buone pratiche messe in atto in altri Paesi e focalizzare l’attenzione sull’aspetto internazionale».

In attesa e in preparazione del congresso, la prossima iniziativa formativa sulla quale Fortes è impegnata, è la Summer School 2011 intitolata “Orme, impronte e fantasia: quando la comunicazione incontra la socialità”, che si svolgerà dal 6 al 10 luglio, nei dintorni di Siena al Castello di Montarrenti”. Si tratta della settimana intensiva estiva di formazione che la Fondazione Fortes propone ai quadri e ai dirigenti di Terzo Settore. Un importante riconoscimento del ruolo dell’Italia, «un paese con una grande tradizione di economia sociale», ha proseguito Paul Dekker, segretario del consiglio di amministrazione dell’Istr. E se in altri Paesi prevalgono altri modelli di solidarietà, «è importante metterli a confronto e creare occasione di scambio delle varie esperienze» ha sottolineato Dekker. «Abbiamo scelto Siena anche perché è un posto molto particolare, molto bello».

«Non era per nulla scontato che si riuscisse a ospitare questa importante conferenza in Italia – commenta Adriano Scarpelli, coordinatore di Fortes . Tuttavia, la scelta di Siena è il riconoscimento che esiste ancora un sistema Italia che propone innovazione. Per Fortes è un’occasione di proiettarsi nei prossimi anni su uno scenario internazionale, proponendo un modello formativo anche all’esterno».

Sulla stessa lunghezza d’onda Simonetta Pellegrini, assessore provinciale al welfare e alla formazione. «La scelta delle terre di Siena come sede della conferenza non è casuale: accanto al fascino e alla bellezza indiscussa del nostro territorio, a Fortes va il merito di essersi accreditata, in meno di un anno dal via delle attività, come soggetto formativo di eccellenza per il terzo settore e l’impresa sociale, attraverso iniziative di respiro internazionale, ultimo il seminario di ieri dedicato all’impresa sociale e alla filantropia a livello internazionale. Sono certa che il nostro territorio, da sempre consapevole delle potenzialità e delle funzioni che il terzo settore esercita nella crescita e nella coesione della nostra comunità, saprà cogliere al meglio l’opportunità di ospitare l’evento per confrontarsi su tante partite aperte – quella della gestione dei fenomeni migratori, per esempio – dove il terzo settore, in queste settimane, sta giocando un ruolo insostituibile».

La Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore, nata per volontà della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, della Provincia di Siena e del Ce.S.Vo.T. (Centro Servizi Volontariato Toscana), si rivolge a dirigenti, quadri, volontari, operatori del Terzo settore con l’obiettivo di offrire loro una formazione superiore qualificata,  fondata su competenze e conoscenze specifiche per il terzo settore. Offre due settimane intensive di Alta formazione all’anno (Winter e Summer School), oltre ad alcuni Seminari di durata minore, su argomenti a tematica sociale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA