Welfare

Sicurezza stradale, Ferrero: “Un ddl su pubblicità alcolici”

"Proporrò il divieto di spot per i superalcolici in radio e tv"

di Redazione

Un ddl con regole piu’ stringenti sulla pubblicita’ degli alcolici: e’ quanto annuncia il ministro della Solidarieta’ sociale Paolo Ferreo che spiega in una nota come ”di fronte al moltiplicarsi di gravissimi incidenti causati da chi guida ubriaco, come quello di Pinerolo, si deve agire subito”. ”Ritengo -spiega- che occorra rompere nell’immaginario collettivo, soprattutto per i giovani, l’identificazione tra il successo personale e l’assunzione di superalcolici veicolata attraverso le pubblicita’. Per questo sollecitero’ il Consiglio dei Ministri ad intervenire su questo tema. Il Ministero della Solidarieta’ sociale presentera’ domani al pre-Consiglio un Disegno di legge che regolamenta la pubblicita’ dei superalcolici, rendendo piu’ stringenti le regole in materia e intervenendo sulla prevenzione e l’informazione”. ”Nel Disegno di legge si proporra’ infatti il divieto della pubblicita’ radiotelevisiva di bevande superalcoliche; l’obbligo di avere sulle bottiglie etichette ben visibili che invitano ad astenersi dal bere prima di mettersi alla guida; la costituzione di un Fondo per l’informazione e l’educazione sui rischi derivanti dall’assunzione di alcol per chi guida”, conclude Ferrero.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.