Leggi

SICUREZZA STRADALE. Bastaunattimo: «Più formazione»

L'associazione commenta il progetto di legge

di Redazione


« Possiamo apprendere con favore il progetto di legge sulla sicurezza stradale che sarà votato questa settimana alla Camera dei Deputati. Sono numerosi gli interventi introdotti che sapranno concretamente contrastare le stragi che si verificano giornalmente sulle nostre strade,  ma a fronte di queste buone novità, vogliamo più sicurezze per quanto riguarda la formazione e la conseguente attività di sensibilizzazione nelle scuole e nei luoghi di ritrovo giovanili». Ad affermarlo è Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo la campagna nazionale per la sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani  in merito alle nuove norme che saranno approvate per il codice stradale.
 
«E’ il momento della responsabilità. L’introduzione dei narcotest per i controlli stradali – continua Lentino  – il foglio rosa a 17 anni sono importanti elementi che saranno introdotti nel nostro codice e che saranno utili per la sicurezza dei cittadini e per una maggiore responsabilizzazione dei ragazzi.  Per quanto riguarda invece le novità sui proventi derivanti dagli autovelox, che con le nuove norme, andranno non più ai Comuni ma bensì ai proprietari delle strade che distribuiranno  poi una quota alle istituzioni locali per la sicurezza stradale,  chiediamo maggiori garanzie affinchè tutto questo avvenga realmente e non si cerchi invece, come spesso è accaduto , di aggirare le regole».
 
«La formazione – conclude Carmelo Lentino – assieme alla sensibilizzazione devono rimane delle priorità. Come campagna nazionale per la sicurezza stradale creata interamente da giovani, offriamo la nostra collaborazione affinchè si riesca in modo capillare portare  e spiegare la sicurezza stradale in tutto il territorio».
 
 
 www.bastaunattimo.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA