Non profit

Sicurezza per i grandi eventi, a Roma si chiude il primo progetto europeo

Si cerca la cooperazione tra pubblico e privato

di Redazione

Si sta tenendo a Roma presso la Scuola Superiore di Polizia la conferenza di chiusura del primo progetto Europeo (c.d. Eu-Sec) che vuole creare uno schema unitario per la sicurezza durante i grandi eventi. Il progetto è coordinato dall’Unicri – Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia – e finanziato dalla Commissione Europea. L’evento terminerà il 9 Luglio.

La Conferenza di Roma, organizzata dal Dipartimento di pubblica sicurezza – Ufficio Ordine Pubblico – del Ministero dell’Interno italiano, sarà l’occasione per presentare a livello internazionale i risultati di quattro anni di attività Eu-Sec e lanciare la nuova edizione del progetto Eu-Sec II che, tra gli obiettivi, si pone quello di potenziare la cooperazione tra settori pubblico e privato nell’ambito della sicurezza dei grandi eventi.

Questa seconda fase lanciata a Roma, verrà sviluppata da un consorzio di 24 Partner: UNICRI, EUROPOL e 22 Stati Membri dell’Unione europea. Obiettivo di lungo termine del progetto è quello di gettare le basi per l’istituzione di una “Casa europea dei grandi eventi”.

Per saperne di più
www.poliziadistato.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.