Politica
SICUREZZA. Bertolaso striglia il Parlamento
Duro attacco alle continue deroghe alla 626 negli istituti "Inapplicata la legge madre sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"
l sottosegretario alla presidenza del Consiglio Guido Bertolaso, nel corso dell’informativa alla Camera sul crollo del controsoffitto nel liceo di Rivoli, ha anche ricordato davanti ai parlamentari che “con i provvedimenti di fine anno” sono sempre state adottate “deroghe” rispetto alla normativa relativa alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro (la legge 626) e che anche “la scuola deve essere considerata tale”. I motivi delle deroghe sono sempre stati le “gravi carenze economiche”. Anche nell’accordo di programma dello scorso anno sulla sicurezza negli edifici scolastici, ricorda bertolaso, “è stata inserita una proroga fino a dicembre 2009”. Insomma, denuncia il sottosegretario, “la legge madre sulla sicurezza nei luoghi di lavoro si applica in tutte le realtà fatti salvi gli edifici scolastici. Il che è inaccettabile”.
Insomma se qualche partito cerca “colpevoli” guardi a se stesso.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.