Cultura
Sicurezza alimentare, una campagna di Assocarni
Al via l'iniziativa "Noi teniamo gli occhi aperti sulla carne, Così voi potete mangiarla ad occhi chiusi".
La carne bovina in commercio in Italia è sicura. Lo garantisce la Assocarni con una campagna informativa presentata oggi a Roma e il cui slogan è ?Noi teniamo gli occhi aperti sulla carne. Così voi potete mangiarla ad occhi chiusi?.
La campagna, condotta e cofinanziata in collaborazione con il ministero della salute e la Commisione Europea, sottolinea che la fiducia dei consumatori sulla carne bovina è chiaramente dimostrata dalla ripresa dei consumi. Dopo la brusca flessione di gennaio-marzo 2001 per l?emergenza BSE, alla fine dell?anno solo un modesto meno 3,5 per cento separava i consumi da quelli
di 12 mesi prima.
Lo strumento principale della campagna di Assocarni sarà la distribuzione, con i principali periodici nazionali, di un opuscolo informativo sulla carne bovina che sarà distribuito in sei milioni di copie e che si calcola sarà letto da 15 milioni di consumatori. Nell?opuscolo sono illustrati gli elementi sui quali il
consumatore può basare la sua fiducia, come la “carta di identità” del bovino in vigore del primo gennaio 2001.
“Risultati estremamente positivi” sottolinea infatti l?Assocarni “derivano anche dall?applicazione delle numerose misure di protezione nei confronti della BSE”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.