Volontariato

Sicurezza alimentare: patto medici-veterinari

L'intesa tra Anmvi-associazione nazionale medici veterinari e Fimmg-federazione italiana medici di famiglia

di Carmen Morrone

Medici e veterinari insieme per insegnarci buoni comportamenti alimentari e per informarci sulla sicurezza dei cibi italiani. E’ il senso del patto siglato oggi al ministero della Salute, dai veterinari dell’Anmvi (l’associazione nazionale medici veterinari) e i medici di base della Fimmg (federazione italiana medici di famiglia).
L’intesa ha l’obiettivo di cercare di prevenire o modificare i comportamenti che possono incidere sulla salute e sui comportamenti individuali, con particolare riguardo all’alimentazione, alla sicurezza dei cibi di origine animale e alla corretta percezione delle emergenze di sanita’ veterinaria in rapporto alla sanita’ pubblica.
”L’accordo – ha spiegato il sottosegretario alla Salute, Cesare Cursi – e’ una risposta al catastrofismo che si e’ verificato e che ha prodotto un’ingiustificata psicosi sulla carne di pollo. Ci sara’ un comitato scientifico che attestera’ la qualita ‘ dei progetti di comunicazione al cittadino sulla sicurezza dei cibi”. ”Due realta’ importanti finalmente insieme per informare correttamente i cittadini sui cibi da mangiare in sicurezza”, come rilevato da Mario Falconi, presidente della Fimmg. Il protocollo ha aggiunto: ”servira’ per formare meglio i medici di base sull’argomento e trasferire ai veterinari le esigenze dei singoli cittadini pazienti”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.