Economia

SICUREZZA. Acer in prima linea in Abruzzo

La casa prodrittrice di Pc ha promosso insieme alla pubblica amministrazione aquilana il progetto «Disaster Ricovering» per la gestione informatica delle situazioni di emergenza e per il controllo della sicurezza di zone sensibili

di Redazione

Acer si conferma nuovamente in prima linea per prestare aiuto alla regione terremotata. A seguito della visita organizzata presso il Comando della Scuola Guardia di Finanza il 14 maggio con l’Ambasciata Taiwanese, durante la quale sono stati messi a disposizione del Sindaco de L’Aquila 20 notebook e 20 netbook (poi distribuiti alle scuole della provincia), oggi Acer vuole sostenere con un aiuto tecnologico l’organizzazione del G8. Alcuni notebook di nuovissima generazione (Aspire Timeline) vengono messi a disposizione delle Autorità locali e della direzione della Protezione Civile, unitamente a 5 recentissimi Smartphone F900 che andranno ad integrare il servizio di vigilanza della Scuola Ispettori in vista del G8. Acer continua così nel suo sostegno concreto all’Abruzzo, dove ha inviato anche 2000 netbook destinati alle scuole della regione, 200 netbook ai maturandi de L’Aquila e 40 PC alla locale Associazione Industriali per l’allestimento di un Centro Servizi a disposizione delle aziende del capoluogo. «L’imminente G8 costituirà un impegno organizzativo importante per questo abbiamo pensato di supportare questa volta le autorità competenti», ha dichiarato Federico Carozzi, General Manager di Acer Italy, «Per loro abbiamo pensato alle nostre tecnologie più avanzate, per poterli agevolare nelle loro attività; l’evento esige misure di controllo e di sicurezza di livello superiore per questo sono stati identificati prodotti nuovi con caratteristiche di livello superiore che si distinguono per potenza, ultraportabilità e batteria di lunga durata. In seguito alle donazioni già effettuate abbiamo pensato alle autorità e alle cariche più rappresentative per dare una mano “a tutto tondo” alla cittadinanza de L’Aquila. Autorità, imprese, cittadinanza, studenti: perché l’aiuto nel sociale non ha barriere né limiti. Il nostro supporto all’Abruzzo consiste nel leggere i bisogni e capire come intervenire per dare una mano concreta; sono, inoltre, in corso contatti con il Comune per un progetto di “Disaster Ricovering” per prevenire perdite di dati sensibili della Pubblica Amministrazione in caso di eventi come quelli che hanno colpito L’Aquila».
I PC Timeline di Acer sono il giusto equilibrio tra leggerezza e autonomia. Il plus di questa serie ruota intorno alla durata della batteria, ne suggerisce un nuovo modo d’uso per rendere il sistema più efficiente, leggero e a minor impatto ambientale.
Per il Sindaco Cialente, «Il progetto Acer di Disaster Recovering rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la gestione di emergenze in caso di eventi come quello che ha colpito  L’Aquila, e non è un caso che esso avvenga di concerto fra la Pubblica Amministrazione e le migliori aziende del settore, che ringrazio pubblicamente». Il Comandante della Scuola che ospita la Protezione Civile e che ospiterà il G8, Generale  Lisi, «L’utilizzo dei palmari ha consentito, nelle passate settimane, di mettere a punto un sistema integrato di controlli all’ interno della cittadella che sarà sicuramente, con i nuovi modelli, un ottimo supporto a quello posto in essere dalle Autorità competenti; esso continuerà, inoltre, ad essere sperimentato nella Scuola nei prossimi mesi, quando le esigenze di vigilanza della “cittadella” proseguiranno ad essere attuali».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA