Sostenibilità

Sicilia, inaugurata prima centrale eolica

Si trova a Carlentini, in provincia di Siracusa

di Gabriella Meroni

E’ stata inaugurata questa mattina a Carlentini, in provincia di Siracusa, dai dirigenti della Erga, societa’ del gruppo Enel specializzata nella costruzione di impianti eolici, la prima centrale eolica dell’isola. La centrale di Carlentini, la prima di tre previste in Sicilia, e’ costituita da undici aerogeneratori, alti 50 metri e posizionati in cima al monte Santa Venera, destinati, da un piano di sviluppo della centrale stessa, a divenire 30 nei prossimi anni. Agli aerogeneratori installati nel piccolo centro del siracusano e’ sufficiente un vento a 4 metri/secondo per generare energia pulita.

Venerdi’ prossimo sara’ inaugurata la centrale di Scafani Bagni, in provincia di Palermo, e tra qualche mese la centrale di Caltabellotta a completamento del piano di sviluppo previsto sull’isola dove oggi per la prima volta e’ sbarcata l’energia pulita. La centrale di Carlentini produce sette megawatt di energia in grado di servire 10 mila famiglie.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.