Famiglia
Sicilia: Cuffaro cameriere per i più poveri
Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro si trasformerà in cameriere per servire 800 poveri della Sicilia. Il pranzo si terrà il giorno di Capodanno nel Palazzo d'Orleans
di Paolo Manzo
Per un giorno il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro si trasformerà in ‘cameriere’ per servire 800 poveri della Sicilia. Il pranzo si terrà il giorno di Capodanno nei locali della sala Giunta e delle altre stanze di Palazzo d’Orleans sede della regione siciliana.
“Con questa iniziativa, ha spiegato Cuffaro nel corso della conferenza stampa per lo scambio di auguri con i giornalisti, vogliamo dimostrare la nostra vicinanza a quelli più sfortunati di noi. Non abbiamo voluto assumere neppure i camerieri proprio per dimostrare la nostra solidarietà agli invitati”.
A servire ai tavoli non ci sarà soltanto il governatore della Sicilia, ma anche la moglie, i due figli, alcuni deputati regionali e consiglieri comunali di Palermo, oltre ai componenti dell’ufficio di gabinetto della Regione siciliana.
“Abbiamo chiesto aiuto, ha aggiunto Cuffaro, alle associazioni di volontariato di tutta la Regione che porteranno nel Palazzo circa 800 persone”.
Il pranzo è offerto da diversi volontari che hanno messo a disposizione vino, panettoni cassate e altri generi alimentari. “Ci stringeremo, ha detto Cuffaro, per starci tutti”.
Nel corso del pranzo ci saranno anche alcuni ‘cantastorie’ del Teatro Biondo di Palermo. È la prima volta che il Palazzo d’Orleans apre le porte ai più poveri per offrire un pranzo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.