Sostenibilità

Sicilia: cittadini “adottano” ex discarica abusiva

I cittadini di Termini Imerese ora piantano alberi dove prima sorgeva un cumulo di immondizia

di Gabriella Meroni

Il Comune bonifica un’area diventata una discarica abusiva e adesso i cittadini l’hanno “adottata”. Accade a Termini Imerese, nel palermitano, dove l’assessore comunale Antonino Sgarlata, sollecitato dagli abitanti della zona, nei giorni scorsi ha fatto pulire l’area dove erano state depositati immondizie, detriti e vecchi elettrodomestici.

Adesso, i residenti hanno iniziato la piantumazione di alberi e piante per ”dare un nuovo aspetto alla zona”, sulle colline vicino al centro abitato. ”Si tratta -spiega l’assessore Sgarlata- di un esempio da seguire: i cittadini devono rispettare l’ambiente, scongiurando cosi’ che anche un fondo abbandonato possa diventare una discarica abusiva. D’altro canto, l’amministrazione comunale andra’ avanti con tutti i mezzi a propria disposizione per prevenire la creazione di altre discariche abusive nel territorio”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.