Formazione
Sicilia: c’è un Centro volontariato anche a Messina
Dopo la notizia pubblicata ieri sul centro di Palermo, ci scrive il direttore del neonato Centro Servizi di Messina, Rosario Ceraolo. Ecco il suo comunicato
Il Centro Servizi per il Volontariato di Messina (Ce.S.V. Messina) nasce dalla collaborazione di circa 30 associazioni di volontariato organizzato e con il coinvolgimento di tutta la rete istituzionale e del privato sociale, allo scopo di valorizzare le esperienze e competenze maturate negli anni.
È istituito ai sensi della legge quadro sulle organizzazioni di volontariato l. n. 216/91.
Le organizzazioni che promuovono il Centro Servizi sono: Avulss, Telefono amico, Cepas. Associazione CaSa., Tribunale dei diritti del malato, Cedav., Cif, Arci, Dimensione Giovani, Chirone, Lam, Codi, Lelat, Una Famiglia per amico, Auser, Cric, Utopia, Ecos-Med, Associazione S. Maria della Strada, Il Filo di Arianna, Cav ?Vittoria Quarenghi?, Meter & Miles.
Obiettivi
Il Centro Servizi che si rivolge a tutte le organizzazioni di volontariato
a) appronta strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti;
b) offre consulenza e assistenza qualificata nonchè strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività;
c) assume iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato;
d) offre informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività e le organizzazioni di volontariato locale e nazionale e del terzo settore.
La presenza sul territorio
Il Centro sarà organizzato nella logica della rete distribuita con un coordinamento competente che assolve le mansioni di amministratore del sistema.
Una rete di consulenti esperti nei diversi settori saranno attivati a supporto delle associazioni per un confronto sulle loro istanze, sui quesiti, sui progetti. Alla sede centrale si affiancheranno degli sportelli territoriali che avranno la funzione di promuovere i servizi del Ce.S.V. sul territorio della provincia di Messina, di diffondere le iniziative del Cesv, di svolgere una funzione consulenziale di primo livello. Gli sportelli territoriali saranno attivati grazie anche alla collaborazione di alcuni comuni (Barcellona Pozzo di Gotto, Condrò, Francavilla di Sicilia, Milazzo, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Rometta, S. Lucia del Mela, S.Piero Patti, San Pier Niceto, Taormina, Villafranca Tirrena) della provincia che hanno aderito al progetto del Centro Servizi.
Le Azioni
Il Centro Servizi si pone sul territorio come soggetto capace di promuovere riflessioni ed approfondimenti sui temi della solidarietà, della giustizia sociale, della pace, della multiculturalità. Il volontariato può essere attore sociale capace di attivare sul territorio altri spazi di riflessione, ove sensibilizzare sui temi di rilevanza sociale.
A tal fine saranno programmati:
– Convegni tematici aperti al territorio che potrebbero strutturarsi da un lato come spazi di approfondimento e da un lato come luoghi di promozione delle organizzazioni di volontariato che verrebbero coinvolte nella programmazione dell?iniziativa in relazione alla tematica scelta.
– Seminari di approfondimento aperti alla città come spazio di riflessione su tematiche di rilevanza locale su tematiche sociali.
– Campi-Scuola rivolti sia a giovani che ad operatori come momenti di approfondimento e di ricerca finalizzata a promuovere sensibilità e disponibilità all?azione volontaria.
Il Centro servizi sarà attivo nel fornire consulenza alle associazioni di volontariato e nel programmare attività formative rivolte ai volontari avvalendosi oltre che di competenze locali di provata esperienza, anche dell?apporto dei partner nazionali e regionali che sostengono l?iniziativa di seguito elencati
1. Collegamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato
2. Cesiav
3. Cesv. Lazio
4. C.G.M. Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli
5. Associazione Gruppo Abele
6. Consorzio Sol.E.
7. Cnca Regione Sicilia
8. Cospes
9. Ccrei
(Fonte: Centro servizi volontariato Messina)
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.